Cultura Yogica

Dalla radice sanscrita “yuj” che significa “unione” o “vincolo”, lo yoga indica l’insieme delle tecniche finalizzate al ricongiungimento del corpo, della mente e dell’anima individuale (jiva) con l’anima universale intesa come pura consapevolezza (Brahman).
Attraverso la pratica delle posture propedeutiche per la salute fisica con le tecniche di respirazione (pranayama) e di meditazione (dhyana), lo yoga contribuisce al raggiungimento di un equilibrio psico-fisico e di uno stato di pace e di armonia spirituale.

Origini dello Yoga e i quattro sentieri

E’ difficile indentificare una data precisa corrispondente all’incipit della disciplina yogica, per la peculiare natura divina attribuitele e rivelata ai saggi illuminati. 

Secondo Mircea Eliade (1936) lo yoga è un sistema ideato dall’India aborigena, così come lo sarebbero altri elementi che avrebbero caratterizzato il successivo Induismo; ci si riferisce in particolare alla devozione mistico-emotiva (la bhakti), ai cerimoniali di adorazione delle divinità (puja) e alla struttura iniziatica che appaiono più peculiari di una religione populistica rispetto ad una di stampo sacerdotale elitario. 

L’ottuplice sentiero Ashtanga

Gli otto stadi evolutivi – traduzione letterale del termine sanscrito ashtanga – da perseguire per il raggiungimento della realizzazione del sé sono Yama, Niyama, Asana, Pranayama, Prathyara, Dharana, Dhyana e Samadhi. 

Vengono descritti da Patanjali all’interno degli Yoga Sutra, il primo trattato di psicologia applicata e sperimentale, che incorpora i contenuti tematici del raja yoga. 

Percorrendo l’ottuplice sentiero ashtanga, il praticante può raggiungere il più alto stato di coscienza, il samadhi, in cui ci si libera dalle identificazioni psico-fisiche nonché dalle concezioni di causalità lineari spazio-temporali.

I Chakra e i Kosha

I chakra sono pertanto dei punti di raccolta e di trasformazione dell’energia vitale, rappresentando le porte di accesso per la corrente energetica all’interno del corpo psichico.

Secondo i precetti yogici, l’organismo umano consta di tre corpi: stula il corpo fisico o grezzo, sukshma il corpo sottile o astrale, e marana il corpo causale.

Il corpo fisico ovvero la parte più visibile è costituito dall’involucro alimentare chiamato annamaya kosha

 

La Bhagavad Gita

La Bhagavad Gita, il “canto del glorioso Signore”, è venerata come shruti, dalle molteplici tradizioni indù tra cui si annoverano la scuola visnuita dei bhagavata, gli sivaiti, e i sakta. 

In tale poema epico, suddiviso in diciotto discorsi composti da settecento versi, sloka, Brahman incarnatosi in Krishna, all’interno del campo di battaglia di Kurukshetra, rivela delle profonde verità spirituali al guerriero Arjuna, insegnandogli come raggiungere la liberazione attraverso l’adempimento dei propri compiti. 

La psicologia degli Yoga Sutra di Patanjali

Gli Yoga Sutra di Patanjali Maharishi, figurano come una tipologia di psicologia applicata e sperimentale, incorporando i contenuti tematici del raja yoga. 

Sono composti da 185 aforismi suddivisi in quattro libri: 1) Samadhi Pada (libro della contemplazione o della “en-tasi”), Sadhana Pada (libro della pratica e del metodo), 3) Vibhuti Pada (libro delle proprietà e dei poteri), 4) Kaivalya Pada (libro dell’emancipazione e della libertà). 

Le scuole psicologiche del Vedanta

L’unicità e complessità che caratterizzano la psicologia yogica risiedono nella interconnessione con la filosofia indiana, secondo la quale lo studio dell’essere umano/microcosmo si pone in un’ottica compatibile con lo studio dell’universo/macrocosmo, sotto l’aspetto fenomenico e nel suo significato esistenziale. 

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